3.000.000 €
IL BORGO DEL VIGNETO
A circa 15 minuti di auto da Firenze Sud, adagiata fra una collina dominata da un vecchio castello e le rive dell'Arno, si trova questa proprietà che comprende una villa del1400, due piccoli borghi ed una serie di strutture dedicate all'equitazione. Gli edifici si trovano al centro di un vasto terreno coltivato con filari di Chianti doc, uliveto, prati seminativi ed una porzione di bosco. I terreni sono vendibili con trattativa separata rispetto alla parte edificata. Tutte le abitazioni sono state abitate fino a tempi recentissimi e presentano un buono stato di conservazione.
LA VILLA: Con i suoi circa 750 mq di superficie ed ingresso carrabile riservato, costituisce il nucleo storico della proprietà risalente al 1400. La villa è stata poi ristrutturata ed oggi si presenta con un aspetto più attuale pur mantenendo l'impianto architettonico derivato dall'originale. A corredo della villa si trovano un ampio giardino ed una piscina di grandi dimensioni, oltre ad un annesso esterno di circa 300 mq in corrispondenza degli attuali posti auto coperti.
IL BORGO: A valle della villa troviamo un primo borgo, più grande, formato da tre corpi di fabbrica per un totale di 950 mq circa di superfici abitative suddivise in 15 appartamenti e 540 mq circa di immobili destinati a magazzini. Anche in questo caso gli immobili sono circondati da ampi resedi a verde.
IL BORGHETTO: Arrivati sulle sponde del fiume Arno troviamo un secondo borgo, più piccolo, a ridosso del quale era stato realizzato l'ovale per l'attività equestre. Sono presenti alcuni appartamenti in un blocco di circa 315 mq e dei magazzini, separati, per circa 300 mq di superficie.
I TERRENI: Questi ultimi, vendibili separatamente dai fabbricati, vedono la presenza di circa 10 ettari di uliveto, 7,2 ettari di vigneto Chianti doc, 36 ettari di seminativo e 4 di bosco.
I NUMERI: La proprietà si compone quindi di un totale di circa 2200 mq di abitazioni, 1100 mq di magazzini e 57 ha di terreni.
Classe Energetica - G