31/05/2023
Color Trends
I colori di tendenza di quest’anno trasmettono equilibrio, serenità, ma anche forza, vitalità e speranza verso il futuro.
I trend cromatici si stanno sviluppando per essere sempre più presenti nelle nostre case: da nuance intense come il blu, eredità del 2021, e il magenta a tonalità più neutre come il verde oliva, il bianco e il legno, che si coniugano perfettamente con un design minimalista.
La vera chiave per essere al passo con le tendenze di quest’anno è creare un contrasto tra colori vibranti e colori chiari e naturali.
Il Magenta: il più brillante tra i colori di tendenza
Il magenta rappresenta il trend più audace tra i colori di tendenza 2022, ottenuto grazie ad un mix della stessa quantità di blu e rosso. È una soluzione perfetta per tutti coloro che cercano un accento cromatico deciso e una tinta più forte da poter utilizzare nell’arredamento.
È ottimo per spazi dallo stile moderno e minimalista in cui si vuole dare un tocco di personalità, specie se gli ambienti sono caratterizzati da colori protagonisti più tenui e spenti, come il bianco oppure il grigio. È possibile scegliere tra diverse sfumature di questa tonalità, da quella più chiara e brillante, spesso utilizzata in stanze come il bagno e la cucina per renderli meno classici e tradizionali, a quella più scura, usata per il soggiorno, si pensi ad un divano e a delle poltrone color magenta, e le camere da letto, dove potete riprenderlo su un grande tappeto al di sotto del letto e sui cuscini dello stesso.
È una nuance perfetta per mettere in risalto la vitalità di un’intera casa!
Il Blu per ambienti sofisticati
Il blu è un colore che comunica serenità, purezza e spazialità, in grado di richiamare quelle sensazioni di equilibrio e armonia che regalano il cielo e il mare. Proprio per questo è particolarmente amato dagli interior designer. Grazie alle sue caratteristiche si abbina perfettamente a ogni tipo di stile, dal più moderno al più minimalista, ma è importante abbinarlo con attenzione al fine di creare un ambiente accogliente e confortevole oltre che chic e raffinato.
Ha un effetto rilassante, cosa che lo rende adatto a spazi come la zona notte e il bagno, ma anche lo studio e l’ufficio, perché stimola creatività, concentrazione e allontana lo stress.
Anche se non è un colore neutro, viene spesso utilizzato senza timore perché abbinabile a moltissimi colori; a seconda dell’abbinamento è possibile poi avere un effetto differente. Per esempio, se abbinato al giallo chiaro migliora l’umore creando un’atmosfera vivace, mentre se abbinato al color oro o a tonalità più scure come il senape dona un effetto sofisticato e ricercato. Il blu è spesso accostato anche ai colori pastello per uno stile shabby chic e al bianco per ricreare uno stile leggero dal gusto marinaro.
Il Verde oliva per un ambiente minimal e raffinato
In questa stagione, il verde oliva è uno dei nuovi colori protagonisti! Come tutte le sfumature del verde, esso dona serenità, positività e naturalità. È un colore di classe che si sposa benissimo con qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina al salotto fino al bagno, perché si tratta di una sfumatura versatile e sofisticata, in grado di dare un tocco di fascino ad ogni stanza.
In particolare può essere abbinato a toni più neutri come il giallo e il grigio, inserendosi perfettamente in spazi dove regna il legno, creando così un’atmosfera calda, rilassante e accogliente.
Può essere utilizzato sulle pareti e sulle porte filo muro per un effetto di continuità e armonia, specie quando gli ambienti sono molto spaziosi e luminosi, ma anche su mobilio, accessori ed elementi decorativi. È l’ideale per un’abitazione arredata con materiali naturali che vuole ricreare ambienti connessi il più possibile con la natura.